SPECIALE – TROFEO TORRI e MOTORI 2013

  • Standard
  • 19 Feb 2013
  • 0 Comments
  • admin

l “Torri e Motori”, è una sfida di regolarità per auto storiche su più eventi, organizzati da diversi Club e Scuderie. La primordiale idea di dar vita a questa “kermesse regolaristica” è nata per riunire gli appassionati delle due città di Modena e Bologna, note per le Torri e i Motori, e colmare un vuoto locale per non dover sostenere lunghe trasferte. Nel tempo si è estesa via via anche ad altre città, coinvolgendo appassionati di ogni parte.

Abbiamo pensato ad una sfida, aperta a tutti, non solo modenesi e bolognesi, dai “bravi regolaristi”, ai neofiti, che desiderano avvicinarsi alla specialità.
Per renderla esclusiva e prestigiosa, si è pensato ad un importante Trofeo Itinerante: un’opera d’arte studiata e realizzata appositamente dal Maestro d’Arte – Scultore modenese Alessandro Rrasponi. La Scultura riproduce una sagoma delle torri delle due città unite dalla scia di un’auto in corsa, che percorre una ideale Via Emilia. Il Trofeo sarà “itinerante”, ovvero passerà di mano, di anno in anno e riporterà la targhetta di ogni vincitore.


Con il 2013 il Campionato si arricchisce di un nobile fine, grazie all’accordo di stretta collaborazione con il “Progetto M.I.T.E“, acronimo della parola “insieme” nelle lingua tedesca, italiana, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble).
Un progetto unico al mondo, nato da un’idea di Gilberto Pozza nel 1998, per dare l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare internazionali e nazionali di rally  di regolarità, attraverso un percorso di formazione specializzato.

CALENDARIO 2103
16-17 Marzo
Trofeo della Secchia Rapita (Modena) – Organizzazione: Scuderia Modena Historica
21 Aprile
Rally del Pane (Adria – RO) – Organizzazione: CAMS Rovigo
05 Maggio
100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE) – Organizzazione: Club Sport Storiche
02 Giugno
Coppa Città di Meldola (Forlì) – Organizzazione: Racing Team Le Fonti
29-30 Giugno
Colline di Romagna (Forlì) – Organizzazione: ASD Colline di Romagna
20 Luglio
Colli di Bologna (Bologna) – Organizzazione: Club Bologna Autostoriche
08 Settembre
Circuito di Conegliano (Conegliano -TV) – Organizzazione: Club Serenissima Storico
15 Settembre
Circuito di Zingonia (Zingonia – BG) – Organizzazione: Club Orobico
29 Settembre
Circuito del Tricolore (Reggio Emilia) – Organizzazione: Club Sport Storiche